About Us.

Italia Independent Group S.p.A.

Italia Independent Group S.p.A. – Società quotata in borsa (IIG – AIM Italia/MAC) – è una società di stile e design specializzata nella distribuzione di occhiali da sole e montature da vista. Grazie alla propria expertise nel design di prodotto anche extra-industry, vanta prestigiose licenze e collaborazioni commerciali con aziende internazionali aventi come core business differenti categorie merceologiche.

Il portfolio di Italia Independent, comprende i marchi di proprietà Italia Independent e Laps Collection e marchi in licenza: Hublot (gruppo LVMH) e CR7 Cristiano Ronaldo (per la prima volta nel settore eyewear).

Il modello di Italia Independent è focalizzato sulla capacità creativa, sullo sviluppo qualitativo del prodotto e su un modello di distribuzione wholesale. Il modello distributivo consente il pieno apprezzamento della migliore qualità del prodotto e una politica distributiva customizzata in funzione delle esigenze dei vari brand.

Storia e Milestones

La società LA S.p.A., oggi Italia Independent S.p.A., è stata costituita il 1° agosto 2006. La nascita del Brand Italia Independent risale al gennaio 2007, con la promozione ed il lancio di un unico prodotto dalle caratteristiche innovative e cioè un occhiale da sole realizzato a mano in Italia in fibra di carbonio, al prezzo di 1.007 Euro retail. La strategia del Gruppo è stata fin dall’origine di focalizzazione e di differenziazione, con l’obiettivo di ottenere la massima attenzione a livello mediatico sul Brand Italia Independent e di veicolare la diffusione della “filosofia” del Brand.
Nel giugno 2007, i fondatori del Gruppo danno vita all’agenzia Independent Ideas al fine di capitalizzare le proprie expertise nelle attività di comunicazione. Sempre nel 2007 il Gruppo acquisisce una quota di minoranza pari al 17,5 % della società We Care S.r.l., detentrice del marchio Care Label, specializzata nella produzione di denim di alta qualità, a fronte della prestazione di attività di supporto nella attività di branding, comunicazione e sviluppo prodotto.
Nel 2008 viene costituita la Società, concepita come holding a capo del Gruppo, attraverso la quale sono state razionalizzate le attività imprenditoriali di Lapo Edovard Elkann, degli altri soci fondatori e del top management del Gruppo nel campo dell’occhialeria, del design e della comunicazione. Il 2008 è anche il primo anno in cui il Brand Italia Independent ha una diffusione significativa, con il lancio della prima collezione di occhiali da sole e di alcuni prodotti di abbigliamento, oltre a segnare l’inizio delle prime collaborazioni con importanti brand quali Borsalino (cappelli), Arfango (scarpe), Iveco (automobili) e Pantofola d’Oro (calzature).

Nel 2009 il Gruppo decide di concentrarsi sul core business dell’occhialeria concedendo in licenza la produzione dei capi di abbigliamento alla società Brama Sportswear. Nel settore dell’eyewear, il Gruppo introduce i primi modelli di montature da vista e l’inizio di una gestione integrata e diretta del modello organizzativo. La distribuzione raggiunge circa 220 clienti in Italia e viene avviata anche la distribuzione all’estero; viene inoltre aperto un temporary store a Saint Tropez. Parallelamente, alle collaborazioni con Arfango e Borsalino, che proseguono, si aggiungono quelle con Spy (azienda produttrice di maschere da sci) e Alfa Romeo.

Nel 2010 la gamma di prodotti di Italia Independent viene allargata attraverso la presentazione dei primi occhiali in velluto (I-velvet). La rete di distribuzione raggiunge circa 650 clienti in Italia e prosegue l’espansione anche all’estero. Vengono inoltre avviate nuove collaborazioni con Dinh Van (società che produce gioielli da uomo), Meritalia (attiva nel campo dell’arredamento), Diesel (jeans) e Vans (azienda calzaturiera).

L’Evoluzione del gruppo

Nel 2011 il Gruppo estende ulteriormente l’offerta di prodotti introducendo sul mercato la famiglia di occhiali I-thin e allargando la gamma di modelli e i colori disponibili. La distribuzione raggiunge circa 1.000 clienti in Italia.
Vengono inoltre sviluppate nuove collaborazioni con Orciani (produttore di cinture), bStripe/Blossom (produttori di sci), Toy Watch (orologi) e Meritalia (collezione arredamento ispirata alla Fiat 500 storica).
Nel 2011 vengono inaugurati anche i primi negozi monomarca in franchising ad Alassio, Alessandria e Courmayeur e prendono avvio la campagna di comunicazione con i personaggi storici e la campagna “Be Independent. Everywhere” in Giappone e Scandinavia.

Lo sviluppo del Gruppo continua nel 2012, grazie all’introduzione della famiglia di occhiali I-cons e della famiglia I-teen, prima famiglia espressamente pensata per bambini e teenagers. La rete di distribuzione del Gruppo conta circa 1.400 clienti in Italia e si consolida la presenza anche all’estero.
Nel corso del 2012 vengono avviate nuove collaborazioni con importanti partners, tra cui Juventus, Eclectic (giacche da uomo), Invicta (borse), K-way (giacche sportive), Bear (costumi), Mark Mahoney (linea occhiali dedicata), Victoria’s Secret (linea occhiali dedicata), Smeg (frigoriferi), Vertu (telefoni cellulari) e Able to enjoy (carrozzine per disabili). Prende altresì avvio il progetto “shop in shop”, ossia l’allestimento di corner Italia Independent presso ottici selezionati, con l’obiettivo di creare traffico presso gli stessi e aumentare le vendite di occhiali.

Vengono inoltre inaugurati 5 nuovi negozi monomarca in franchising a Bergamo, Porto Montenegro, Bologna, Torino e Sestriere, oltre che il primo outlet presso la sede di Torino. Alla fine del 2012 termina la licenza concessa alla società Brama Sportswear per la produzione dei prodotti lifestyle ed il Gruppo avvia la produzione internamente.

Il Gruppo inizia il processo di internazionalizzazione del marchio: nel settembre del 2012 viene costituita Italia Independent USA Corp. con sede a Miami per la gestione del mercato americano e unità locali in Francia e Spagna; sono altresì conclusi alcuni contratti di distribuzione in Medio oriente, Giappone e altri paesi.
Continua lo sviluppo di Independent Ideas, che sottoscrive nel 2012 nuovi importanti contratti, ad esempio con Ferrari, Baglietto, Juventus, Jeep, Smeg, Vertu.

A Settembre 2020 Italia Independent inaugura il suo Flagship Store Meneghino al numero 24 di Via Fiori Chiari – nel cuore di Brera, luogo magico dall’indole romantica e bohémienne, quartiere di artisti, studenti ed intellettuali che l’hanno reso ambiente di grande fascino, eleganza e spiccata creatività.

Le Quotazioni in Borsa

A Giugno 2013 Italia Independent Group si quota su AIM Italia. In quello stesso anno vince il premio Ernst&Young come Entrepreneur of the year, per essere riuscita in pochi anni a diventare un’azienda di successo in una industry classica, attraverso la capacità di lavorare sull’unicità del prodotto e sulla promozione del bello come chiave di successo per il Made in Italy arrivando, dopo soli 6 anni, alla quotazione su AIM.

I Riconoscimenti

Italia Independent ha ricevuto un autorevole riconoscimento da MIT Technology Review Italia, l’edizione italiana della rivista del Massachusetts Institute of Technology dedicata all’innovazione tecnologica, che l’ha inserita tra le 10 aziende italiane maggiormente innovative del 2014, nella categoria “smart & disruptive”. Il premio riconosce i risultati ottenuti sul fronte della ricerca e dell’innovazione da Italia Independent, prima azienda al mondo a introdurre l’effetto velluto nell’eyewear.

Un’altra innovazione tecnologica rilevante ha contribuito al conferimento del premio: si tratta di I-Thermic, altra esclusiva targata Italia Independent. Due vere innovazioni “Made in Italy” che hanno dato un forte contributo innovativo al mercato globale degli occhiali.

Collaborazioni & Licenze

Tante le collaborazioni realizzate negli anni con alcune prestigiose realtà internazionali – da adidas Originals a Hublot, passando per Ducati – con le quali I-I ha sviluppato prodotti esclusivi e unici. Queste attività confermano la validità del business model incentrato sull’occhialeria, ma supportato da prestigiose partnership che conferiscono a Italia Independent lo status di brand a 360 gradi

Nel 2014 Italia Independent e Hublot hanno siglato un accordo pluriennale che prevede la realizzazione sinergica di una serie di prodotti nei rispettivi settori di eccellenza. Occhiali e orologi con caratteristiche all’avanguardia, sia stilistiche che tecniche, in grado di esaltare il know-how delle due aziende, che hanno lavorato a stretto contatto nel loro sviluppo. Il progetto è stato presentato alla conferenza stampa tenutasi a Baselworld a Marzo 2014.

A partire dal 2015 Italia Independent entra ufficialmente nel modo delle licenze, stringendo Partnership esclusive con alcune delle più importanti società al mondo: Hublot (LVMH), adidas, The Walt Disney Company Italia, BBC, Juventus, Fiat 500 e molte altre.

A Gennaio 2020 Italia Independent Group annuncia la firma di un accordo globale esclusivo – della durata di cinque anni – tra Italia Independent e il brand di Cristiano Ronaldo per la creazione di collezioni eyewear in licenza a marchio CR7.

La nuova collezione CR7 Eyewear è disponibile sullo Store online ufficiale www.cr7-eyewear.com, nella Boutique Italia Independent situata in Via Fiori Chiari a Milano, nei migliori ottici del mondo e su selezionate piattaforme e-commerce.

A Settembre 2020 Italia Independent Group annuncia la firma di un accordo internazionale che sancisce il rinnovo dell’accordo di licenza tra Italia Independent e Hublot fino al 31 Dicembre 2024 per la creazione di collezioni Eyewear. Il rinnovo – firmato anticipatamente rispetto alla scadenza del precedente accordo – conferma il rapporto di grande fiducia e stima creatosi in questi anni tra l’azienda produttrice svizzera del lusso e Italia Independent.

A Febbraio 2021 Italia Independent annuncia la firma di un accordo di sponsorizzazione della durata di due anni con Enea Bastianini. L’accordo di sponsorizzazione si concretizzerà anche nel lancio di una linea di occhiali Italia Independent al cui design stanno lavorando direttamente Lapo Elkann ed Enea Bastianini e che verrà presentata a Luglio 2021.

Il Team

Lapo Edovard Elkann è Presidente e Fondatore di Italia Independent Group e di Garage Italia Customs. Nato a New York (U.S.A.) nel 1977, dopo aver studiato in Francia e Gran Bretagna ed essere stato assistente di Henry Kissinger, Lapo si è distinto come Responsabile Global della Brand Promotion di Fiat Group (oggi FCA), dove ha messo in atto con successo numerosi progetti di marketing BTL ed ha partecipato al rilancio della Fiat 500. Nel 2007 ha iniziato un percorso imprenditoriale fondando il brand di lifestyle “Italia Independent”, l’agenzia pubblicitaria e di creatività “Independent Ideas”, e la Holding “Italia Independent Group”, quotata alla Borsa Italiana nel giugno del 2013. Nel 2011 ha iniziato la collaborazione con Ferrari sul progetto Tailor Made. Nel Marzo 2015 ha fondato Garage Italia Customs, che offre soluzioni di personalizzazione per il settore automotive e dei trasporti. Nel luglio del 2013 è stato eletto nella Hall of Fame dell’Automobile, l’istituzione americana che celebra e promuove personalità di successo nel settore automotive. Siede nel Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A e fa parte del CdA di Good Films e della Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli.

Marco Cordeddu (Amministratore Delegato) è un manager di comprovata esperienza, avendo ricoperto ruoli apicali in primarie società del settore della moda, dell’editoria, dell’entertainment e dell’automotive quali Canepa, De Agostini Publishing, Mikado Film e Fiat Auto. Marco Cordeddu è attualmente presidente del gruppo industriale Stalam S.p.A.

Partners

NOMAD
SPECIALIST
SOCIETA’ DI REVISIONE
SDIR NIS

Bestinver SV S.A.
Mit Sim S.p.A.
Deloitte & Touche S.p.A.
BIt Market Services

Menu